Puoi innamorarti di un amico?
Amicizia uomo-donna
Secondo te, il sentimento che provi per una persona quando è distinto dall’aspetto sessuale, è amore o no?
Le donne sono fatte per essere amate, non per essere capite.
(Oscar Wilde)
Uomo-uomo sì, donna-donna sì, uomo-donna?
Un’amicizia forte ti lega ad una persona che però è del tuo stesso sesso. Tu sei certamente una persona eterosessuale e non ti spieghi come mai tu possa provare un sentimento tanto forte per una persona sessualmente a te affine.
L’amicizia nei confronti di persone che appartengono certamente al tuo “lato del fiume” rappresenta una consapevolezza certamente esistente, consolidata e ormai comprovata.
Chi non ha il migliore amico/amica che gli è vicino dall’infanzia?
Questo dubbio però mi è insorto quando ho riflettuto relativamente ad un’altro tipo di amicizie. Quelle uomo-donna, considerando però non amicizie che si sviluppano dall’infanzia. Per mia costituzione mentale mi ritrovo ad avere molto di più a che spartire con le donne, rispetto a quanto posso condividere con gli uomini. Non so se questo è figlio di una mia mancanza, di una mia paura o cosa. Resta il fatto che così è.
Proprio a causa di questa tendenza mi sono ritrovato nell’ultimo periodo a stringere un rapporto forte con una persona, una ragazza molto diversa da me e che inizialmente mi piaceva anche.
Nonostante questo, e l’inizio un po’ titubante da parte mia, gli istinti sessuali nei suoi confronti sono svaniti quasi immediatamente e con una naturalità estrema. Ciò che è rimasto, invece è cresciuto, è questo sentimento puro nei suoi confronti.
Il sentimento è cresciuto a tal punto da farmi chiedere a me stesso se fosse comparabile all’amore, se me ne fossi innamorato. La forza attrattiva che sento nei suoi confronti è forte, in tutto e per tutto simile all’amore ma comunque totalmente priva di passione erotica.
È una persona la cui vicinanza mi piace, mi rincuora. Che non credo sfiorerei nemmeno se potessi più. Proprio questo fatto, l’aver ripetutamente sviluppato relazioni di questo tipo mi ha portato a domandarmi se questo è un tipo di relazione auspicabile.
Ora ne sono certo, è difficile accada che mi innamori ma se capita, tutto sarà completamente diverso. Consapevole di questo ho deciso che, per me, è una consuetudine che si può accettare. D’ora in poi cercherò di godermi l’amore anche senza aspettarmi una necessaria spinta sessuale che accompagni questo sentimento. L’aver compreso nell’intimo e accettato questa cosa mi ha reso più libero, più leggero!

Nel caso in cui capiti, è sbagliato?
Queste riflessioni mi hanno portato a concludere che sì. Sono innamorato di V anche se sessualmente con lei, ormai, non riesco nemmeno più a vedermi.
Già altre volte e con altre persone mi è successo. Alle volte ho cercato di forzare il rapporto introducendovi anche la sfera sessuale e amorosa. In questi casi ho notato una ripetizione continua in tutte le situazioni: mancava la mia passione, riuscivo a dissimularla però internamente mi mancava completamente. L’espletamento delle mie funzioni era vuoto, meccanico.
Mi spiego, portavo a termine il compito perché credevo fosse quanto ci si aspettasse da me, sia socialmente che culturalmente però mancava quasi totalmente l’aspetto passionale.
Solo ora devo definitivamente ricredermi. Al contrario delle mie credenze iniziali, l’amicizia tra uomo e donna è certamente possibile e, nel caso, questa non è necessario sfoci nella sessualità.
0 commenti