Riflessioni volanti – Ep 11 – L’autostima dal mio punto di vista

L’autostima – come la vedo

Ho scelto di iniziare un nuovo percorso, perché io se non ho migliaia di cose non sono felice!

Ho scelto di lavorare su un tema che sento molto vicino e presente per me ma anche per le persone che mi attorniano. Ho scelto di affrontare il concetto dell’autostima perché, soprattutto dopo l’incidente, per me è stato un grande problema. Ed in parte, lo è ancora.

Quando mi sono risvegliato dal coma ho trovato una larva al posto del Luca che la mia mente aveva creato. Io sono sempre stato abituato ad essere un leader, una sorta di modello ispiratore per gli altri. Lo so che questo può suonare come vuota auto-convizione però non è esattamente così, inoltre posso confermare che questa visione di me mi ha notevolmente aiutato, mi ha permesso di raggiungere i miei obiettivi. Io in queste cose, ci credo veramente. In quel momento però la mia vita si era azzerata, la mia personalità se n’era andata con l’incidente, dovevo ricostruirmi per non restare in balia della vita. 

Affrontare questa paura mi spaventava, l’abbandono e la solitudine erano i mostri che mettevano a rischio la mia stessa esistenza.

Mi sono risvegliato che nemmeno respiravo autonomamente, il mondo mi è crollato addosso! Il percorso è stato tremendamente difficile ed oneroso. Parte delle difficoltà che ho affrontato, me ne accorgo solo ora, nascevano dal fatto che io agissi solo in funzione del riconoscimento altrui.

In quel momento ho dovuto fare i conti con una delle più grandi paure che si possa affrontare, quella di non essere visti. 

L’esser passato attraverso quei territori mi ha fatto soffrire, molto. Però mi ha anche fatto crescere molto. Ora non sento più la necessità di esser visto, io ora mi guardo e tanto mi basta. Non ricerco più di agire in un dato modo al fine da ottenere un certo feedback dagli altri. Mi è sufficiente la stima che ho di me, il fatto che gli altri mi vedano bene o male ancora mi segna con decisione però lentamente questo mood sta scomparendo.

 

Nelle prossime puntate potrai trovare le mie riflessioni su come ho affrontato le problematiche che ho vissuto ma anche estratti delle interviste che ho fatto, a persone normali, con a seguito delle mie riflessioni in merito. Vorrei riuscire a regalarti degli spunti che possano aiutarti. Il mio desiderio è quello di mostrare, a più gente possibile, il pensiero di altrettanta tantissima gente comune nella speranza che, come penso fermamente a mia volta, si possa imparare sempre da tutti, in ogni momento!

 

Se ti trovi in difficoltà, se senti di avere il bisogno di essere ascoltato, se non riesci a capire dove sei e cosa o come potresti fare le cose e hai bisogno di un aiuto contattami. Saono pià che disposto a darti il mio aiuto!
Sul mio profilo Instagram: luc.stel trovi tutti i miei contatti!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *